L’assessore Cristina Sanzò: “In programma l’idea di passare da 8 a 10 ispettori. Al via l’utilizzo delle videocamere di sorveglianza mobili dopo il successo della sperimentazione”

Questa mattina l’assessore alla città Curata Cristina Sanzò insieme a Luca Silvestri direttore di Alia ha illustrato in conferenza stampa l’apporto degli ispettori ambientali di Alia al sistema dei controlli sul territorio pratese.

La direzione territoriale dell’area pratese si suddivide in: Gruppo sismico, Controlli Gestione “Tessile” con Polizia provinciale, Controlli interforze, Ispettori ambientali.

Gli ispettori ambientali svolgono attività di accertamento delle violazioni al Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, per la raccolta differenziata dei rifiuti e di altri servizi di igiene ambientale.

Nel 2019 sono stati in servizio  4 ispettori ambientali che poi nell’ottobre 2020 sono diventati 8. In futuro si prevede che il numero di ispettori possa aumentare a 10.

“Nell’idea dell’amministrazione c’è quella di avere 4 pattuglie che girano sul territorio e tenerne una nelle zone più critiche, come può essere ad esempio il Macrolotto 0 – ha affermato l’assessore Cristina Sanzò – e stiamo lavorando con Alia e l’assessorato alla polizia municipale per intercettare le criticità di quell’aria specifica andando a comunicare in maniera puntuale nei condomini e negli esercizi commerciali con canali social e locandine oltre che con gli ispettori per informare che l’abbandono non è tollerabile”. 

L’ispettore ambientale svolge un’attività informativa ed educativa e un’azione sanzionatoria e di contrasto agli illeciti ambientali.

Azione informativa ed educativa che consiste nel parlare con gli utenti ascoltando le loro domande e le loro segnalazioni; informandoli ed educandoli sulle corrette pratiche da tenere nell’ambito della raccolta dei rifiuti urbani differenziati. Gli Ispettori Ambientali sono inoltre diventati un punto di riferimento per comitati e/o cittadini virtuosi, che segnalano episodi o situazioni che richiedono accertamenti e quindi l’intervento degli Ispettori stessi.

E’ attivo anche un “Progetto Comitato Amico” che vede canali appositi e immediati di comunicazione tra gli Ispettori ed i Comitati Civici di Piazza Ciardi, Via Bologna, Piazza Mercato Nuovo, Piazza della Gualchierina, Macrolotto-zero, Via Pomeria, Tavola, Casale. Nel 2021 estenderemo ad altri comitati/Associazioni, tali canali di comunicazione privilegiata (Es. La Querce, Via Fiorentina, zona Stazione Centrale etc.).

Svolgono anzhe un’azione sanzionatoria e di contrasto agli illeciti ambientali verificando abbandoni o conferimenti scorretti dei rifiuti; svolgendo attività investigativa mirata all’individuazione del responsabile.

Gli Ispettori Ambientali svolgono una serie di attività facenti parte dei seguenti progetti:progetto controlli Centro Storico, progetto controlli Isole Interrate, progetto controlli Macrolotto-Zero e progetto controlli servizio porta a porta nelle altre zone della città.

Il totale delle sanzioni nel 2020 ammonta a 294 di cui 160 sanzioni da Controlli Servizio porta a porta nelle altre zone della città (54%), 31 sanzioni da Controlli Centro Storico (10%), 44 sanzioni da controlli isole interrate (15%), 59 sanzioni da controlli Macrolotto-Zero (21%)

Di queste 100 sanzioni per abbandono di rifiuti (34%), 12 sanzioni per Altro (4%), 182 sanzioni per non corretta differenziazione (62%). 

I controlli di iniziativa Alia:

– per il Progetto centro storico corrispondono a 216 verifiche, 31 sanzioni, 10%

– Progetto controlli Isole interrate: 295 verifiche, 44 sanzioni, 15%

– Progetto Macrolotto Zero: 394 verifiche, 59 sanzioni, 21%

– Progetto Servizio Porta a Porta 1063 verifiche, 160 sanzioni, 54%

Per un totale di 1968 verifiche e 294 sanzioni.

ISPETTORI AMBIENTALI 2020 – ATTIVITA’ di CONTROLLO

Gli Ispettori Ambientali di Alia Servizi Ambientali SpA svolgono una serie di attività facenti parte dei seguenti progetti: Controlli in collaborazione con la Polizia Municipale e la Polizia Provinciale:

1. Progetto controlli COESSE – COordinamento ESposti e Segnalazioni. Controlli in sinergia con la Polizia municipale e provinciale: n. segnalazioni 49

2. Progetto videocamere di sorveglianza mobili “E-Killer” (video-trappole). Sperimentazione nel 2020 e avvio del progetto nel 2021. Controlli sperimentali in sinergia con Polizia Municipale: n. posizionamenti 17 e sanzioni 5.

“Abbiamo acquistato 5 di queste videocamere e messo in atto una sperimentazione nell’anno passato che ha dato ottimi risultati – prosegue l’assessore -.Questi apparecchi mobili possono essere spostati da un luogo all’altro e registrano solo le anomalie, il movimento dell’abbandono del rifiuto, alleggerendo il lavoro della polizia municipale. Adesso andremo anche sulla base delle segnalazioni dei comitati, degli utenti e anche di Alia stessa a individuar e i luoghi su cui mettere in atto la programmazione”.

Gli Ispettori Ambientali svolgono il servizio di pattugliamento dell’area del Centro Storico, effettuando il presidio delle seguenti zone: Piazza San Domenico, Piazza Duomo, Piazza Mercatale, Piazza San Marco, Piazza San Francesco,Piazza San Niccolò, Piazza del Mercato Nuovo, Piazza della Gualchierina, Piazza Ciardi.

L’attività prevede anche il controllo di tutte le vie del Centro Storico, comprese quelle  di collegamento tra le principali Piazze sopra elencate. Gli interventi svolti sono finalizzati a mantenere il decoro delle vie del Centro Storico di Prato.

A tal proposito, gli Ispettori Ambientali effettuano le seguenti attività: Dialogo ed informazione a cittadini ed utenze del C.S., Controllo abbandoni, Verifica conferimenti, Verifica segnalazioni di Utenti o di Enti, Individuazione e sanzione trasgressori.

Nel 2020, su un totale di 294 verbali contestati o notificati da parte degli Ispettori Ambientali, quelli riferibili alla zona del Centro Storico – escluse le isole interrate di Piazza Mercatale e Piazza Santa Caterina – sono 31 (10%).

RIEPILOGO SANZIONI ISPETTORI AMBIENTALI PER TIPOLOGIA DI VIOLAZIONE –  CENTRO STORICO:

– Mancata differenziazione: 19 sanzioni (61%)

– Abbandono di rifiuti: 10 sanzioni (32%)

– Altro: 2 sanzioni (7%)

PROGETTO CONTROLLI ISOLE INTERRATE:

Durante lo svolgimento delle proprie funzioni, gli Ispettori Ambientali  effettuano il servizio di pattugliamento delle due isole ecologiche interrate del Centro Storico: l’isola di Piazza Mercatale e quella di Via Santa Caterina.

L’attività viene svolta al fine di:

 – Verificare l’adeguatezza dei conferimenti

– Contrastare gli abbandoni in loco

– Individuare e sanzionare eventuali trasgressori

– Informare il cittadino sulle corrette modalità di smaltimento dei rifiuti 

– Mantenere il decoro delle due postazioni del Centro Storico

Nel 2020, su un totale di 294 verbali (100%) contestati o notificati da parte degli Ispettori Ambientali, quelli riferibili all’isola ecologica interrata di piazza Mercatale e quella di Via Santa Caterina – sono 44 (15%) (di cui 23 sanzioni isola Santa Caterina e 21 sanzioni isole piazza Mercatale).

TIPOLOGIA DI VIOLAZIONE – ISOLE INTERRATE:

Mancata differenziazione: 27 sanzioni (61,5%)

Abbandono di rifiuti: 15 sanzioni (34%)

Altro: 2 sanzioni (4,5%)

PROGETTO CONTROLLI MACROLOTTO-ZERO:

Gli Ispettori Ambientali svolgono il pattugliamento nel quartiere denominato «Macrolotto-Zero».

L’attività ha lo scopo di: verificare eventuali errati conferimenti, contrastare gli abbandoni, individuare sanzionare eventuali trasgressori, educare gli utenti – prevalentemente di origine orientale – sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti prodotti.

Nel 2020, su un totale di 294 verbali (100%) contestati o notificati da parte degli Ispettori Ambientali, quelli riferibili alla zona Macrolotto-zero sono 59 (21%).

RIEPILOGO SANZIONI ISPETTORI AMBIENTALI PER TIPOLOGIA DI VIOLAZIONE – MACROLOTTO ZERO:

Mancata differenziazione: 36 sanzioni (61%)

Abbandono di rifiuti: 20 sanzioni (34%)

Altro: 3 sanzioni (5%)

PROGETTO CONTROLLI SERVIZIO PORTA a PORTA nelle ALTRE ZONE DELLA CITTA’:

Gli Ispettori Ambientali, di loro iniziativa o a seguito di segnalazioni del servizio o degli utenti, intervengono e verificano quelle utenze che possono creare complicanze nella raccolta porta a porta dei rifiuti. Durante il controllo si effettuano le seguenti attività:

 – Controllo abbandoni

– Verifica conferimenti

– Verifica segnalazioni

– Individuazione e sanzione trasgressori

– Dialogo ed informazione a cittadini ed utenze

Nel 2020, su un totale di 294 verbali (100%) contestati o notificati da parte degli Ispettori Ambientali, quelli riferibili alle verifiche ed ai controlli sul servizio porta a porta nel Comune di Prato, escludendo le zone del Macrolotto-Zero e del Centro Storico, sono 160 (54%).

RIEPILOGO SANZIONI ISPETTORI AMBIENTALI PER TIPOLOGIA DI VIOLAZIONE – PROGETTO CONTROLLI SERVIZIO PORTA A PORTA nelle ALTRE ZONE DELLA CITTA’:

Mancata differenziazione: 97 sanzioni (61%)

Abbandono di rifiuti: 54 sanzioni (34%)

Altro: 9 sanzioni (5%)

ISPETTORI AMBIENTALI 2020:

– 1.968 controlli sul territorio

– 294 verbali elevati

di cui:

197 ad utenze domestiche 67%

97 utenze NON domestiche 33%

– 34.765 euro di valore economico

PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON POLIZIA MUNICIPALE E PROVINCIALE:

Il progetto «COESSE» (Coordinamento Esposti e Segnalazioni) prevede la collaborazione tra Ispettori Ambientali, Polizia Municipale e Polizia Provinciale al fine di prendere in carico la gestione degli abbandoni di rifiuti speciali rilevati autonomamente o segnalati dagli utenti.

Il fine è di ottimizzare le risorse in campo a difesa dell’ambiente che, attraverso una collaborazione sinergica combattono il fenomeno degli abbandoni, pattugliando il territorio, collaborando alla gestione degli abbandoni, dall’indagine volta all’individuazione del responsabile, con la relativa sanzione o denuncia, alla rimozione dei rifiuti ed alla ripulitura dell’area interessata.

Questo comporta anche dare una risposta veloce e univoca agli utenti autori di segnalazioni o esposti, questi vedono i risultati del loro senso civico e una risposta forte da parte delle istituzioni, aumentandone la considerazione e la stima.                             

Nel periodo agosto – dicembre 2020 gli esposti registrati e gestiti sinergicamente sono stati 49.

In collaborazione con la Polizia Municipale gli Ispettori Ambientali sono coinvolti nel posizionamento di telecamere denominate «E-KILLER» che permettono, tramite le immagini rinvenute, l’individuazione di eventuali trasgressori ed il loro sanzionamento.

Gli ispettori ambientali, in un breve periodo estivo di sperimentazione, hanno effettuato 17 posizionamenti da cui sono scaturite 5 sanzioni per un totale di 3 mila euro.

→ 17 posizionamenti (100%)

→ 5 sanzioni (29%) per  abbandono rifiuti ai sensi del D.Lgs 152/2006 600euro cad.

ISPETTORI AMBIENTALI 2020:

I primi 4 ispettori ambientali hanno preso per la prima volta servizio sul territorio comunale il I° ottobre 2019. Allora non eravamo ancora nel periodo pandemico che è iniziato a marzo 2020 e che ha certamente influito nella fase iniziale in ordine ai risultati attesi da queste nuove funzioni.

Superato il primo lockdown, i 4 ispettori hanno definitivamente assunto il loro ruolo di riferimento nelle attività di prevenzione e controllo e con ottobre 2020 il loro numero è cresciuto ad 8, così da rafforzare stabilmente la loro struttura. Il 2021 sarà un anno di piena operatività che dovrebbe garantire sempre maggior prevenzione oltre che maggiori attività sanzionatorie verso coloro che disattendono le norme ambientali. Nei primi 2 mesi del 2021 le sanzioni elevate sono state 160, ovvero il 54% dell’intero 2020.

Nel 2021, oltre ai già citati controlli d’iniziativa degli ispettori ambientali hanno preso il via due nuovi progetti di controllo che vedono gli ispettori ambientali impegnati sia nel combattere il degrado urbano, sia nella verifica della gestione dei rifiuti di produzione.

– Progetto controllo Decoro (parchi urbani e cestini getta-rifiuti)

– Progetto Scarti Tessili

NUOVE TIPOLOGIE DI CONTROLLI – PROGETTO CONTROLLO SCARTI TESSILI:

Uno dei progetti relativi alle attività svolte dagli ispettori ambientali e che prenderà ufficialmente avvio nei primi mesi del 2021 è quella della verifica sul conferimento o gli abbandoni degli scarti tesili prodotti dalle aziende presenti nelel varie zone della città. le sqiadre provvederanno a verificare la corretta gestione degli scarti tessili da parte delle aziende per educare e informare sulle corrette modalità di smaltimento sanzionando comportamenti errati e segnalando ai colleghi che effettuano i controlli in convenzione con la polizia provinciale eventuali errrai conferimenti o un’errata gestione dei rifiuti speciali.

NUOVE TIPOLOGIE DI CONTROLLI – PROGETTO CONTROLLO DECORO:

Gli Ispettori Ambientali svolgono un controllo dei parchi pubblici e delle aree verdi della città, verificandone la pulizia ed il decoro, monitorando il conferimento nei cestini getta-rifiuti presenti nelle aree di pregio del Comune di Prato.

L’attività ha lo scopo di aumentare il decoro, contrastando degrado ed abbandoni e di verificando errati conferimenti, sanzionando i trasgressori individuati. Questa tipologia di controlli si svolge su iniziativa degli Ispettori Ambientali, su segnalazione ricevuta del Servizio Alia (operatori, coordinatori, ufficio PaP, ufficio Outsourcesrs), su segnalazione dei comitati e su segnalazione degli utenti.

L’APPORTO DI ALIA AL SISTEMA DEI CONTROLLI SUL TERRITORIO PRATESE E LA DIMINUZIONE DEGLI SCARICHI ABUSIVI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PRATO:

Totale scarichi abusivi:

Nel 2020 totale 472

Nel 2019 totale 518

Nel 2018 totale 507

Nel 2017 totale 938

Nel 2016 totale 678

Nel 2015 totale 1.100

Nel 2014 totale 900


“Marzo 1944”, le iniziative online per ricordare gli scioperi e le deportazioni

É un meccanico ma fa il gommista senza permesso e finisce nei guai